Con l’utilizzo degli ETF, che sono strumenti molto simili concettualmente alle azioni, si possono replicare in modo semplice i nostri Trading Systems, permettendo di partecipare sia ai rialzi che ai ribassi dell’indice FTSE Mib.

Acquistare o vendere un ETF è semplice e molto simile ad acquistare o vendere un’azione.

È possibile approfondire la conoscenza di questi strumenti, attraverso le pagine di borsa italiana al seguente Link.

Un’altra caratteristica molto interessante dell’utilizzo degli ETF è la possibilità di poter scegliere in base alle proprie esigenze personali il capitale da destinare all’operatività con i nostri T.S., questo grazie al taglio minimo di negoziazione, che è di 1 pezzo, ed al prezzo contenuto degli strumenti.

Da non sottovalutare inoltre la possibilità di utilizzare ETF Strutturati a leva 2 sull’indice FTSE Mib, che a parità di capitale consentono di poter raddoppiare le performance rispetto all’utilizzo degli ETF a leva 1.

Facciamo un esempio con 10000 € di capitale a disposizione, operando su un ETF a leva 2 posso movimentare 20000 € di sottostante raddoppiando quindi le performance, sia positive che negative, del sistema.

Nella tabella in alto riportiamo il risultato dell’operatività storica del T.S. Aladino replicata con ETF a leva 1 e a leva 2.

Clicca qui per aprire il file PDF e vedere i risultati.

 

Money Managment

Abbiamo applicato all’investimento in ETF con il T.S. Aladino, una tecnica di Money Managment che reinveste per intero i capitali guadagnati, o li detrae dalla somma investita nel caso di perdita, e il risultato totale nel periodo storico considerato, ovvero dal 2000, con questa modalità, sale al 1856,87% del capitale iniziale, come riportato nella sottostante tabella.

Clicca qui per aprire il file PDF e vedere i risultati.